Vicenza - Associazione Culturale per l'Affresco APS

Tema dell'affresco:

Racconto della nascita del Centro Culturale Aster 3

Descrizione:

Il ciclo di affreschi rappresenta la storia della nascita del Centro Culturale Aster 3 sito nel quartiere S.Pio X a Vicenza. Il Centro è nato per volontà di un gruppo di persone del quartiere che hanno pensato di utilizzare una struttura in disuso di proprietà del Comune per fondare una “ Scuola di Vita “, dove si incontrano ragazzi di varie età e culture, nei pomeriggi del periodo scolastico, per fare varie attività di aggregazione. Altri gruppi hanno sede al Centro Culturale per varie attività serali, tra i quali anche la nostra Associazione Amici per l’Arte.

Gli affreschi sono 4:
- il primo misura 1,30m x1,20m e rappresenta 2 anziani nonni del quartiere che decidono di fare il possible per fare rinascere quella vecchia scuola abbandonata.
- il secondo misura 5m x 5m e rappresenta i 2 vecchi nonni di spalle che presentano un progetto al Comitato di quartiere per far nascere un Centro per tutti i giovani del quartiere, piccoli e grandi, che desiderano stare assieme nel tempo libero.
- il terzo, che misura 1,30m x 1,20m, rappresenta l’inizio dei lavori di ristrutturazione.
- il quarto, che misura 1,00m x 1,20m, rappresenta il Centro Aster 3 ristrutturato circondato di bambini.

Il lavoro di gruppo a volte può essere difficile, ma è anche molto soddisfacente. La nostra Associazione Amici per l’Arte nasce appunto dalla volontà e gioia di condividere la passione per l’Arte e la pittura nelle sue diverse tipologie. Dopo aver frequentato la scuola di affresco del Maestro Vico Calabrò ci siamo dedicati a questo tipo di pittura “a fresco“ con molta soddisfazione.