One' di Fonte - Associazione Culturale per l'Affresco APS

Onè di Fonte (TV)
Nazione: Italia
Luogo:
Laboratorio rivolto agli alunni della scuola media di fonte e ai docenti dell’istituto comprensivo di San Zenone degli Ezzelini

Maestra:

• Susanna Brocchetto

Allievi Frescanti:

• Aurora e Alina 1E
  • Lorenzo e Gaia 1F
  • Annamaria e Greta 1G
  • Giorgia e Alexandru 1H
  • Alessia e Gaia 2E
  • Federico e Claudia 2F
  • Nicola e Samantha 2G
  • Edila, Anita e Gaia 3E
  • Serena e Agnese 3F

Tema dell'affresco: "La Scuola e il Futuro"

Descrizione:

L’affresco di 18 metri quadrati è stato progettato dai ragazzi.
Si tratta di un grande albero della vita con due colombe che sorreggono la bilancia della giustizia al centro della parete.
L’albero poggia le sue radici su un grande libro aperto.
Dalle radici si diramano varie fasce colorate che rappresentano le materie fondamentali insegnate ai ragazzi della scuola.
Si va dalla storia al teatro, alle lingue straniere, alla geografia e alla fisica e matematica, ma anche alla musica con la grande fascia costituita dalla tastiera del pianoforte.
I Ragazzi e la docente che ha organizzato il lavoro Emanuela Bertuola, si sono molto impegnati per la realizzazione dell’affresco, a turno hanno partecipato a tutte le fasi di lavorazione con disciplina ed interesse.
Hanno risolto in modo propositivo e a volte autonomo i problemi che mano a mano si sono presentati.
Dimostrano di aver capito la tecnica nella sua complessità per lo meno nelle sue fondamentali regole.
Sono stati molto felici di vedere concretizzarsi sulla parete quello che era solo un progetto iniziale.
Il clima è stato sereno e di grande collaborazione reciproca.
Susanna Brochetto