Este - Associazione Culturale per l'Affresco APS

GALLERY > 2017

I.I.S. "G.B. Ferrari", sez. Liceo Artistico "A. Corradini", Este, a.s. 2016/17

PROGETTO DI AFFRESCO

È stato proposto un corso di pittura murale con la tecnica "a fresco" a cui ha aderito liberamente un gruppo di 9 alunni di 1AA e un'alunna di 2AA del Liceo Artistico "A. Corradini".
Obiettivo è stato l'insegnamento, attraverso la pratica concreta, di tutte le diverse fasi in cui si articola la tecnica pittorica dell'affresco: bozzetto -preparazione del muro - arriccio - sinopia - divisione in giornate - preparazione dei cartoni - tonachino - spolvero - pittura a fresco.
La decina di incontri in cui si è articolato si sono svolti perlopiù in orario extrascolastico, secondo la disponibilità del professore e degli alunni, a partire dalle due giornate di autogestione di maggio, fino alla seconda settimana di giugno.
Agli studenti è stato proposto il tema "Crescere", che è stato da loro interpretato liberamente nella progettazione di un bozzetto corale.
Durante il corso gli alunni hanno potuto incontrare e confrontarsi con il maestro di affresco e artista Vico Calabrò.
L'affresco è stato realizzato nella sede di viale Fiume, nel corridoio a piano terra dell'ala nuova, in prossimità dell'aula di architettura.
È frutto della collaborazione fianco a fianco di 10 studenti, della disponibilità della prof.ssa di Discipline Grafico-Pittoriche Alessandra Locatelli, del coordinamento del prof. Giulio L. Bellocchio.
Si ringrazia per la fornitura gratuita del materiale la Scuola Internazionale per la Tecnica dell'Affresco di Feltre.
Este, 28 giugno 2017                                                                                                il coordinatore del progetto
                                                                                                                                          prof. G.L. Bellocchio