Ragogna (UD) - Associazione Culturale per l'Affresco

by Associazione Culturale per l'Affresco
Vai ai contenuti

Ragogna (UD)

GALLERY > 2016

Data:    8-9-10 e 15-16-17 luglio 2016
Città:     
Ragogna (UD)
Nazione: Italia
Luogo:  
Muro esterno del municipio di Ragogna
Maestri:
Anna Marmolada e Bruno Vallan
Allievi frescanti:

  • Ivo Clarini
  • Francesca  Venuti  Caronna
  • Valentino Vidotti
  • Alberto Quartero
  • Tea  (Dorotea) Di Marco

Tema dell'affresco:

1. Il Nero muove e vince

2. Omaggio al Vino della Pace
3. Omaggio a Baldan
4. San Francesco
5. Pai fruts di Ruvigne
Descrizione:

1. Partita a scacchi vinta da Clarini di Ragogna contro Buzzurro di Trieste

2. Ispirato ad un affresco medievale che  rappresenta la vendemmia per omaggiare un vitigno friulano che produce il Vino della Pace
3. Affresco tratto da un quadro di Bordan rappresentante un mazzo di fiori, particolarmente amato da Vidotti.
4. Statua di S. Francesco chinato alla quale guarda un uccellino reale
5. Rappresentazione del castello e paesaggio di Ragogna con libro, fiori e lettere che omaggiano gli abitanti di Ragogna
Commenti:
I partecipanti si sono appassionati alla tecnica e sono giunti a più di una costatazione in modo spontaneo, segno che è stato colto nel segno. Alcuni esempi: "D'ora in poi osserverò con maggior attenzione gli affreschi cercandone le giornate" . "Ora chi mi dice che il suo è un affresco saprò capire se dice il vero". Ma la più emblematica  è quella di una corsista, che facendo slalom tra i vari appuntamenti prefissati per seguire il corso e trovando ben 4 chiamate del marito, lo ha richiamato anticipandone il borbottio con un meraviglioso: "Quando si fa affresco è come fare l'amore. Niente ti distoglie".
Bruno Vallan ha fatto un'ottimo lavoro con una lezione teorica sul muro, la sua preparazione, risanamento, materiali, oltre che sul posto, seguendo e dando preziose indicazioni sulla malta e la sua stesura. Serio, esigente e pignolo.
Gli allievi, come sempre sono variegati. Vanno da quelli precisi e diligenti a quelli impazienti e poco ortodossi, ma comunque, essendo su singoli pezzi di muro, hanno espresso una varietà di problematiche  di tipologie di giornate, cartoni, pennellate, colori, che abbiamo risolto quanto meglio possibile.
Anna Marmolada


Torna ai contenuti