Feltre (Graffito) - Associazione Culturale per l'Affresco APS

by Associazione Culturale per l'Affresco
Vai ai contenuti

Feltre (Graffito)

GALLERY > 2017 > Belluno

Data: 10-14 luglio 2017
Città:
Feltre (BL)
Nazione: Italia
Luogo:
Basilica Santuario dei SS. Vittore e Corona

Maestri:
  • Laura Ballis
  • Giovanni Sogne

Allievi Frescanti:

  • Paola Agostini
  • Armando Ballarin
  • Marisa Bello
  • Marino Bonetta
  • Irma Bisol
  • Daniela Cingolani
  • Luciana Cortina
  • Ugo Della Giacoma
  • Gabriella Porcellato
  • Katia Scotti
  • Lara Desio
  • Gilberto Tres
  • Costanza Zaetta
  • Gabriella Zanolla
Tema del graffito: : Spunti vari...

Considerazioni:

Mi sono iscritta la corso di graffito, che si è tenuto al Santuario dei Santi Martiri Vittore e Corona a Feltre dal 10 al 15 luglio 2017,  con un po’ di timore di non riuscire  a portarlo a termine.  Confidavo esclusivamente sulla capacità educativa e sulla bravura  dei maestri Laura Ballis e Giovanni Sogne che conosco da lungo tempo.
Mi piace molto usare la malta e guardo spesso come tirano l'intonaco i muratori. Devo dire  che   ciò  mi è stato di  aiuto almeno per giustificare la mia presenza in questo gruppo di artisti   del  pennello.
E’ stata una gioia trovare il compaesano Marino , persona oltremodo generosa. Poi  ho apprezzato Ugo, mio vicino di banco, le signore che abitano nella cittadella, Gilberto, le ragazzine  e via via tutti gli altri. Una squadra molto  eterogenea e motivata che mi ha dato parecchie emozioni  in questi giorni passati insieme. L’amenità del luogo  gli eccezionali maestri,  i partecipanti al corso, tutto mi manca compreso il Rettore del Santuario  Mons. Don Sergio Dalla Rosa, già mio collega al Liceo Classico di Feltre, con cui  mi  piace molto intrattenermi a parlare di qualsiasi argomento.
Ringrazio i maestri Laura e Giovanni, Don Sergio e il presidente Tiziano Sartor, che  sicuramente  vorranno darci  la possibilità di ripetere questa eccezionale ed emozionante esperienza.
Luciana Cortina
Incuriosita dall'evento visto sulla pagina di Laura Ballis, ho deciso di iscrivermi al primo corso di graffito. Già dal primo giorno mi sono trovata avvolta dall'entusiasmo dei partecipanti e dalla cordialità e grandissima pazienza dei nostri insegnanti Laura e Giovanni. L'ambiente ha conferito quella sorta di pace, meditazione, impegno che hanno favorito ad alimentare la fantasia. Il gruppo di allievi e allieve sono stati simpatici e molto cordiali, rendendo naturale e semplice  stare in gruppo e collaborare tra noi indipendentemente dall'età anagrafica. Scoprire quest'arte, della quale conoscevo solo il nome fino a prima, e' stato un evento fantastico per me. Con materiali detti "poveri" vedere, capire e creare delle proprie opere e' stata un'esperienza fantastica! Non vedo l'ora che vi sia un secondo corso! Grazie a tutte e tutti ! A presto!
Gabriella Porcellato
Amo l'arte in tutte le sue espressioni; partecipare a questo bellissimo corso mi ha dato la possibilità di capire praticamente come viene realizzato un graffito.
Per me è stata un'esperienza entusiasmante, i giorni di corso sono volati, in un'atmosfera quasi magica, in serenità, in allegria e con consapevolezza di essere parte di un mondo bello dove si respira bellezza e amore.
Un grazie immenso ai maestri Laura Ballis e Giovanni Sogne, ai quali va la mia stima per la loro bravura e competenza; e il mio affetto per la gentilezza e la pazienza che hanno dimostrato.
Grazie ai corsisti che hanno dimostrato collaborazione e simpatia.
Spero di avere la possibilità di ripetere questo cammino.
                               Marisa Bello
Sono venuto a conoscenza del corso di graffito quando ormai le iscrizioni erano al completo. Uno strappo alla regola da parte dell’insegnante Laura Ballis mi ha inserito con mia gioia in estremis. Il corso, che si è svolto in un posto di estrema bellezza, il Santuario dei SS Vittore e Corona, è stato intenso per il lavoro ma, allo stesso tempo, leggero per l’atmosfera creatasi fra i vari partecipanti. I due maestri Laura Ballis e Giovanni Sogne poi sono stati istruttivi e pazienti con noi che a volte eravamo un pò indisciplinati! Esperienza bellissima da ripetere magari con un corso di affresco. Un saluto ed un ringraziamento al Presidente Tiziano Sartor, ai maestri Laura e Giovanni e a tutti i partecipanti, arrivederci ad un prossimo corso.
Marino Bonetta
Bookmark and Share
Torna ai contenuti