Santo Stefano di Cadore - Associazione Culturale per l'Affresco APS

Santo Stefano di Cadore

GALLERY > 2019

Data: 26 agosto-2 settembre 2019

Città: Santo Stefano di Cadore (BL)
Nazione: Italia
Luogo:
Parete interna giroscale edificio Comunale Centro di Sollievo Anziani, Sala Convegni Polifunzionale Unione Montana del Comelico
Maestro frescante:

• Mario Fait
Frescante collaboratore interprete:
  • Emilio Causin
Allievi:
  • Atanas Kameshev
  • Gabriela Radulova
  • Kalina Koleva
  • Elis Neshad
Tema: Il mito di Orfeo
Descrizione:
Il tema proposto è stato accolto con entusiasmo dagli amici di Plovdiv, che hanno portato la  “ Leggenda di Orfeo”, mito della cultura Tracia, prima che greca, dalla quale il popolo  Bulgaro, tengono a precisare,  discende orgogliosamente.
E’ l’ Orfeo raccontato da Seneca, ancora all’inizio della sua vita, quando, con la lira donatagli dagli Dei, suonando e cantando riusciva ad incantare non solo i suoi simili ma anche gli animali selvaggi e le belve feroci.  E’ stata questa scelta un'interessante sorpresa, il confronto con il mito di Orfeo della nostra cultura mediterranea e occidentale, che si sofferma più sull’aspetto romantico della vita di quel personaggio, la sua discesa  nell’Ade per riportare alla vita la sua amata Euridice…
sappiamo tutti come va a finire.
Mario Fait
Commento:
L’incontro di S. Stefano con il gruppo Bulgaro, naque lo scorso anno, 10 settembre 2018 a Plovdiv in Bulgaria, in occasione dell’invito promosso dalla Maestra di Affresco Yovka Kutulova, per noi tutti Yori, insegnante nella National School of Arts di quella città, a Vico Calabrò perché presentasse la Sua missione sull’ Affresco.
Vico mi portò con se e potemmo organizzare così un corso base di tecnica dell’Affresco, eseguito con 13 allievi alunni sulla parete di un
pianerottolo del giroscale della Scuola.
Data la splendida accoglienza e la attenta disponibilità degli ospiti, è stato  spontaneo e naturale invitare una delegazione di studenti  della Scuola in Italia l’anno  successivo come ricambio della cortesia e scambio di amicizia.
E così è stato. Una nuova bella esperienza che conferma l’interesse suscitato per la nostra cultura e storia artistica, fuori dall’Italia e l’acquisizione di nuovi amici internazionali con i quali poter interloquire nel prossimo futuro.
Mario Fait
Students from the National School of Arts in Plovdiv, Bulgaria Were invited to do a fresco in one of the buildings in Saint Stefano di Cadore, Italy. The main name of the project was “Legend of Orfeus”. The project was made in a week. The girls Kalina, Gabriela, Elis and  their teacher Atanas choose the Bulgarian legend to represent their nationality. The size of the project on the wall was 3 meters long and 1,7 meters high. The realization of the project was made wityh  the help of  Mario Faith and Emilio Causin.
The work was done in separated parts and every day the students ware making two pieces.
After they finished the fresco the students received  a certificate for having attended the course of fresco held in Plovdiv last year.
Their work was successful and was liked by everyone. The group from Plovdiv had a fantastic time in the little town with beautiful nature and the amazing people which were their hosts.
Atanas Kameshev