Graffito - Associazione Culturale per l'Affresco APS

by Associazione Culturale per l'Affresco Aps
Vai ai contenuti

Graffito

GALLERY > 2019

Data: 1-5 luglio 2019
Città:
Feltre
Nazione:
Italia
Luogo:

Basilica Santuario SS. Vittore e Corona

Maestri:

  • Laura Ballis
  • Giovanni Sogne
Allievi corsisti:
  • Zannol Carmen
  • Del Negro Mimma
  • Gnesotto Fernanda
  • Drago Rosanna
  • Felice Paola
  • Porcellato Gabriella
  • Ballarin Armando
  • Cingolani Daniela
  • Dalla Corte Aurora
  • Sitran Aurora
  • Cortina Luciana
Tema: Il Presepe
Obiettivi:
Come lo scorso anno è stato deciso di unire l'utile al dilettevole.
Dopo i primi due giorni dedicati a opere su "tema libero", per prendere confidenza con questa originale tecnica, il corso di graffito si è svolto su pannelli mobili che andranno ad arricchire la sala del "Refettorio" del Santuario ed avranno una dupice funzione: artistica e pratica. Se da un lato daranno il loro contributo in termini di bellezza, dall'altro daranno un significativa collaborazione ad affievolire il riverbero acustico della sala. Quest'anno i Maestri hanno scelto il tema del "Presepe". Una sorpresa per noi tutti e accolta con gioia dal rettore della Basilica Monsignor Sergio Dalla Rosa.
Arch. Tiziano Sartor
Commenti:
Il terzo corso di Graffito organizzato dall’Associazione Culturale per l'Affresco Aps, presidente Tiziano Sartor, è iniziato il primo di luglio 2019 nella Prestigiosa sede dell’Associazione, il Santuario dei Santi Vittore e Corona il cui Rettore è Monsignor Sergio Dalla Rosa. E’ terminato il 5 luglio dopo cinque giorni di intenso lavoro.
I maestri Laura Ballis e Giovanni Sogne hanno dato anche quest’anno il meglio di loro stessi. Hanno seguito con molta dedizione e pazienza i corsisti, quasi tutte donne, nonostante il caldo. Quest’anno però c’è stata una grande novità. Degli undici corsisti una è giunta da Lignano del Friuli, anche se la sua città è Modena, ed una da Adria in provincia di Rovigo. Due splendide signore che hanno soggiornato nel Santurio a pensione completa ed allargato i nostri orizzonti geografici e di pensiero.
Se il 2017 è stato un bellissimo corso, però senza un tema specifico ed eseguito in pannelli destinati alla distruzione, poi non eseguita, su idea del rettore del seminario Monsignor Sergio Dalla Rosa i Maestri hanno provveduto negli anni successivi ad eseguire il graffito su dei pannelli di legno che montati su un supporto con le ruote, restano in dotazione al Santuario. Nel 2018 hanno rappresentato i Santi Vittore e Corona ed una pittura astratta di strumenti musicali, mentre quest’anno hanno voluto omaggiare il Monsignore con il Presepe. Sì proprio così. Laura e Giovanni hanno elaborato tre bozzetti; un pastore con le pecorelle e la Zampogna, una natività ed i tre Re Magi.
“Così il santuario avrà il Presepe per sempre” dice Laura.
Difficile descrivere lo spirito che aleggia al Santuario, e non è retorica! Le due ragazze fuori provincia continuavano a sottolinearlo, sperando di poter tornare presto con i loro mariti e familiari.
Anche a pranzo un pasto sempre diverso servito con gioia e in punta di piedi dal cuoco, con il sapore di una raffinata qualità casereccia.
Luciana Cortina

Referente artistico: Ludovico Calabrò
Torna ai contenuti