Agordo graffito - Associazione Culturale per l'Affresco APS

• Laura Ballis
  • Giovanni Sogne
Tema del graffito:
Nella settimana dal 6 al 10 agosto sono state realizzate due opere pittoriche murali: un affresco e un graffito presso la Scuole Elementare di Agordo dalla ASSOCIAZIONE CULTURALE PER L'AFFRESCO con sede presso la Basilica Santuario dei SS. Vittore e Corona a Feltre.
Questa Associazione supporta la Scuola Internazionale per la Tecnica dell'Affresco, che da decenni forma degli artisti appassionati e consapevoli con la direzione di Vico Calabrò.
Il graffito, commissionato dal Comune di Agordo ai maestri Laura Ballis e Giovanni Sogne, completa un progetto iniziato già nel 2004 da "Arte sui muri" (Ballis-Sogne-Piccolin) sul tema dell'educazione.
È un'allegoria della scuola che, come una giovane musa, scandisce il tempo dello studio srotolando un cartiglio raffigurante la comunità dei ragazzi.
L'inaugurazione dell'opera avverrà all'inizio dell'anno scolastico (data da destinarsi) con la partecipazione delle Autorità civili, scolastiche, del CAI agordino, dell'Associazione Culturale per l'Affresco, del Rotary International - Distretto 2060, Autorità Militari, Ecclesiastiche, dei partecipanti al corso e della popolazione, che è tutta invitata.
Laura Ballis
Giovanni Sogne