Borsa di studio Rotary - Associazione Culturale per l'Affresco APS

by Associazione Culturale per l'Affresco Aps
Vai ai contenuti

Borsa di studio Rotary

GALLERY > 2022
BORSE DI STUDIO ROTARY

Data: 1-6 agosto 2022
Città:
Feltre
Nazione:
Italia
Luogo:

Basilica Santuario SS. Vittore e Corona

Maestra frescante:
  • Katia Scotti
Tema: Il trasporto delle reliquie dei Santi Martiri
Allieve:
  • Noemi Cappellesso
  • Sara Callegaro
  • Sara Vecchiato
  • Sofia Mazzucato

Relazione della Maestra: download

Commenti:
È stata un’esperienza formativa e molto interessante.
Se ci si vuole approcciare in prima persona all’affresco è un’esperienza perfetta.
Sara Vecchiato
Il corso Rotary per l'affresco è stata una esperienza meravigliosa dall'inizio alla fine.
La settimana è passata in fretta, dal primo giorno si comincia a progettare l'affresco e a conoscere i vari materiali e attrezzi.
Tutte le persone che ho incontrato sono state fantastiche, anche il vitto e alloggio sono stati ottimi.
Chiunque frequenta il liceo artistico studia e ammira in continuazione opere "a fresco" e per quanto si possa spiegare la teoria di quest'arte, solo questa esperienza mi ha fatto capire quanto è complicata e unica questa tecnica tutta italiana.
Noemi Cappellesso
Partecipare a questo corso di affresco è stato davvero soddisfacente: sperimentare cose nuove in compagnia, in un ambiente così immersivo, ha reso l'esperienza significativa e stimolante.
Sofia Mazzuccato
RESOCONTO DEL CORSO DI AFFRESCO ALLA BASILICA SANTUARIO DEI SANTI VITTORE E CORONA
FELTRE, 1-6 AGOSTO 2022.
(Maestra frescante: Katia Scotti)

09.07.2022
Controllo ed elenco dei materiali presenti in magazzino del Santuario. Preparazione della lista dei materiali necessari allo svolgimento del corso destinato a 5 allievi.
01.08.2022
Accoglienza del gruppo di 5 allieve provenienti dalle province di Padova, Venezia e Treviso.
Ore 9:30-10:30: arrivo, registrazione e sistemazione in stanza.
Presentazioni degli allievi e della maestra Katia Scotti che accoglie il gruppo.
Ore 11:00/12:45
Visione dei pannelli in eraclit, già usati nei precedenti corsi, che serviranno da base per apprendere la tecnica dell’affresco.
Allestimento cantiere: teli protettivi a terra e attrezzi necessari per ogni postazione.
Presentazione degli attrezzi da muratore necessari e dei materiali per l’affresco: la sabbia e la calce. Osservazioni sulla sicurezza in cantiere.
Pranzo insieme h 13:00
Dalle ore 14:00 alle ore 19:00
Pomeriggio dedicato al disegno e alla preparazione di bozzetti personali.
Sintesi dei vari bozzetti in un bozzetto definitivo di gruppo, a cura del maestro in collaborazione con gli allievi.
02.08.2022
Ore 8:15. Ritrovo in salone: Conclusione e quadrettatura del lavoro al bozzetto definitivo in scala disegnato a matita. Studi personali di approfondimento sulle singole parti.
Pranzo insieme h12:45
Ore 14:15 /18:45
Osservazione e ultimi ritocchi sul bozzetto definitivo. Preparazione della tavolozza per dipingere il bozzetto con la tecnica della tempera al latte.
Presentazione dei pigmenti e dei pennelli utilizzati per l’affresco.
Individuazione delle diverse giornate: il gruppo con l’aiuto del maestro individua 21 giornate di lavoro(circa 4 a testa).Anche di piccole dimensioni, per poter dipingere in maniere più attenta.
Cena insieme.
03.08.2022
Mattina: Ore 8:15-13:15
Quadrettatura dell’arriccio con metro e filo da battere.
Esecuzione della sinopia.
Osservazione del risultato d’insieme e delle difformità che presenta rispetto al bozzetto.
Divisione in giornate della sinopia, in colore verde.
Pomeriggio: 14:30-18:45
Il maestro inizia a sistemare il magazzino.
Ricalco dei cartoni di ogni giornata, stando attenti a segnare i corretti riferimenti delle stecche sulle parti di arriccio che resteranno visibili.
Osservazione dei pannelli con l’arriccio e la sinopia.
Bagnatura dell’arriccio.
04.08.2022
Mattina: Ore 7:45
Cenni teorici:
Arriccio, rinzaffo e tonachino.
La calce. La tavolozza e i pigmenti.
Bagnatura dell’arriccio.
Preparazione della tavolozza per le prime 3 giornate.
Controllo riferimenti del cartone della prima giornata sull’arriccio.
Stesura tonachino sulla prima giornata.
Il gruppo attende l’asciugatura del tonachino.
Spolvero sull’intonachino fresco della prima giornata.
Pittura a fresco della prima giornata.
Al termine della pittura della prima giornata, taglio dei contorni col cazzuolino.
Prima giornata dimostrativa eseguita dal maestro.
Contemporaneamente alla pittura della prima giornata si procede con altre due giornate.
Pranzo insieme ore 14:45
Si ricomincia a lavorare alle ore 15:15 e si va avanti fino alle ore 19:00.
A sera ognuno il gruppo esegue altre 11 giornate (anche di piccole dimensioni).
Cena insieme.
05.08.2022
Mattina: ore 8:00
Osservazione delle giornate già eseguite: tempi di asciugatura dell’intonaco, variazioni delle tinte stese. Bagnato il muro.
Il gruppo prosegue con la preparazione e l’esecuzione delle giornate: tavolozza, controllo riferimenti, stesura tonachino, spolvero, pittura.
Il gruppo procede con le successive giornate fino a conclusione del lavoro pittorico in tarda serata (h 19:45 ca.)
Visita di Vico Calabrò e pranzo insieme alle ore 13:00.
Avanti con le giornate successive, svolte anche tre contemporaneamente, alla giusta distanza che permette movimenti liberi. Nel tardo pomeriggio il maestro continua con sistemazione del nuovo magazzino. Il gruppo ha voluto concludere tutte le 21 giornate.
06.08.2022
Osservazione del risultato concluso.
Pulizia e smantellamento cantiere.
Dialogo di confronto conclusivo sul lavoro svolto.
Incontro con Gianvittore Vaccari e consegna attestati. (Per merito e impegno l’Associazione dona alle corsiste un pennello a testa per affresco e una pennellessa)
Saluti e partenza.
ANNOTAZIONI SULLO SVOLGIMENTO
Il gruppo si è dimostrato interessato, curioso e molto partecipe, con buona manualità artistica e impegno costante. Le studentesse si sono dimostrate molto volenterose e fino all’ultimo disposte a lavorare per molte per completare il lavoro.
Feltre, 11/08/2022
Referente artistico: Ludovico Calabrò
Torna ai contenuti