Argentina 2° - Associazione Culturale per l'Affresco APS

GALLERY > 2018

Data: 11-19 aprile 2018
Città:
San Justo (provincia di Santa Fe)
Nazione: Argentina
Luogo:
All'esterno in una galleria di uno dei cortili della Casa della Cultura - Municipio di San Justo (in restauro e da inaugurare durante i festeggiamenti dei 150 anni della fondazione della città il 06.05.18; per mostre, riunioni, congressi, concerti, ecc. all'aperto e all'interno di sale e musei)

Maestro:

• Bernardo Molinas Agnellini
    (Spinea, provincia di Venezia, Italia)
    Coordinatore del muratore e dei pittori

Allievi Frescanti:

• Con la collaborazione di professori e studenti della Escuela Municipal de Bella Artes, EMBA, di San Justo.
    Professori: Rosana Corradi, Georgina Vera Candiotti, Conrado Haspert, Rosaura Angeloni y Caterina Rodríguez
    assieme ad alunni della EMBA

Tema dell'affresco:

"LA HISTORIA DE SAN JUSTO"

(La Storia di San Justo)
Da un bozzetto del docente Architetta Georgina Vera Candiotti e del alumno del 4° anno per diventare professori di Arte, Exequiel Vega.
Descrizione:
Breve lettura: La storia della città, che ha compiuto 150 anni il 6 maggio 2018, si racconta da un portale partendo dallo scontro tra indigeni e “criollos” (figli di spagnoli), continuando con l’arrivo di nuovi immigranti europei che portano il progresso (frumento, ferrovie, scuole, macchine agricole).
Dal piccolo paesino alla città di oggi, polo educativo y tecnologico.
Bernardo Molinas Agnellini
Commenti:
Il secondo dei 2 Affreschi su muro realizzati in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni della Fondazione di San Justo.
Notevole la collaborazione del Municipio (Sindaco Nicolas Cuesta, Asesoras Gisela Acosta y Monica Astore) e di tutta la Scuola EMBA (Direttrice Erica Cettour, professori, personale amministrativo e studenti) nei 8 giorni promessi per completare l'opera.
Diffusione dei lavori per realizzare 2 affreschi su muro da parte della Scuola di Belle Arti dipendente dal Municipio, EMBA: