Arsiè - Associazione Culturale per l'Affresco APS

by Associazione Culturale per l'Affresco Aps
Vai ai contenuti

Arsiè

GALLERY > 2019

Data: 14-15 settembre 2019

Città: Ponte nelle Alpi (BL)
Nazione: Italia
Luogo: Arsiè - Vecchia stalla muro a sassi
Maestra frescante:

  • Manuela Prestileo
Tema: La consegna della posta negli anni '50
Descrizione:
La posta negli anni 50.
Lucia Orzes di Fontanelle – Paiane - unica postina dell’Oltreai, riempiva la borsa di lettere e cartoline nell’ufficio postale di Cadola e poi, a piedi,  si incamminava  per  consegnare con puntualità la posta nelle frazioni zioni di Paiane, Soccher, Casan, Arsiè e Reveane.
Commenti:
In memoria di Lucia, figura importante di Fontanelle: era lei che portava le lettere.
Lettere che partivano da molto lontano, fin oltre l'oceano. Viaggiavano colme di quei sentimenti profondi e quella nostalgia di casa che solo chi ha vissuto sulla propria pelle può comprendere a fondo.
Ecco che allora questa figura gracile, ma tenace, di Donna vive ancora nella memoria di alcuni abitanti di Arsiè.
La ricordano con affetto e stima, Lei che partiva da Cadola tutti i giorni, con la sua borsa di stoffa ed anelli di bambù... e camminava per chilometri, portando di casa in casa i racconti, le lacrime, i sorrisi, di parenti lontani.
Questo affresco, attraverso i colori e la leggerezza, vuole essere un omaggio proprio a Lucia, che con il suo impegno permetteva a molte persone di rimanere in contatto nonostante la lontananza.
Un ricordo di vita quotidiana del paese degli anni 50, dal sapore di nostalgia e dal profumo di sentimenti veri, la delicatezza e la tenerezza di mani di Donna, messaggera di molte storie.
Diego Rizzo
Referente artistico: Ludovico Calabrò
Torna ai contenuti