Anniversario 2018 - Associazione Culturale per l'Affresco APS

by Associazione Culturale per l'Affresco Aps
Vai ai contenuti

Anniversario 2018

News > Beato Angelico
Anniversario del Beato Angelico
Roma, 19 febbraio 2018
In visita a Beato Angelico, patrono dei frescanti, ricorrenza annuale (18 febbraio).
Quest'anno il 2018 ci vuole tutti a Roma, ai Musei Vaticani, presso la Cappella Niccolina affrescata dall'Angelico tra il 1447 e il 1448.
Prima del nostro solenne incontro con Giovanni Da Fiesole, abbiamo avuto l'occasione di farci suggestionare dai gloriosi palazzi, dalle splendide fontane e dalle eterne vie di Roma. Ogni sguardo è stato per noi istruttivo e pieno di significato.
Roma è un museo a cielo aperto, una fonte eterna di meraviglia, dove tutto trova la sua più esatta collocazione, per generare una sensazione di ordine e bellezza.
Tutto è reso ancora più vivo dalle miriadi di luci della notte.
Ma il nostro più intimo incontro, suggellato dalla speciale presenza di don Dorino, il nostro lasciapassare, avviene lunedì 19 febbraio, all'interno di uno dei gioielli indiscussi di questo pianeta, forse anche di questo universo, ovvero la piccola ma immensa Cappella Niccolina, dove papi e cardinali furono chiamati in profonda preghiera, a supporto delle proprie storiche gesta.
L'intera opera compositiva sfrutta attentamente lo spazio assegnatogli, suddividendosi armoniosamente in un percorso visivo di una bellezza ineguagliabile.
Qui l'Angelico da lezioni a Piero Della Francesca, a Leonardo e anche a Michelangelo, che a pochi passi da lui immortala, a distanza di sessant'anni, la sua più celebre opera: la Cappella Sistina.
Da Giovanni impariamo la precisione assoluta, nella scelta dei colori come nella composizione delle figure.
Guardandolo, ci si sente sospesi nel tempo, assorti e pieni di beatitudine.
Elia Michelazzo, febbraio 2018
by Associazione Culturale per l'Affresco
Storia
a cura di Giulio Leopoldo Bellocchio
Figure
a cura di Giulio Leopoldo Bellocchio
Giornate
a cura di Giulio Leopoldo Bellocchio
Referente artistico: Ludovico Calabrò
Torna ai contenuti