Malta - Associazione Culturale per l'Affresco APS

Malta

Luogo: Cavalieri art hotel st Julians
Frescantii:

• Stephen Grima, Malta (art director frescolab Malta)
  • Wiolka Lewandowska, Polonia
  • Alessandro Dal Bello, Italia

Studente:
  • Hannah Dowling

Tema dell'affresco: Unione fra gli Uomini tramite l'Arte

Misura: altezza mt 1,5 x lunghezza mt 3,20

Descrizione dell'affresco:

Siamo al "Cavalieri Art Hotel" Spinola Road St.Julian's STJ 3019 Malta.
Le notti del 29 e 30 ottobre c'è stato il mal tempo e il mare è debordato all'interno della piscina dove è situato il muro che ospita l'affresco. È stata una benedizione.
I manager non conoscendo tale tecnica non potevano sapere le varie fasi dell'affresco e quanto si può sporcare nella picchettatura.
Il subbuglio del maremoto ha rovinato il pavimento della piscina ma ci ha concesso di lavorare sereni assieme a tecnici dell'acqua, muratori, idraulici, bagnini e supervisori ... insomma un cantiere aperto su tutti i fronti. Tantoché il 2 novembre, la "prima giornata" era già fatta, pronta ad essere osservata, assieme alla sinopia, da un bel numero di persone presenti alla Mostra personale di Stephen Grima nella galleria dell' hotel e transitati tutti in piscina ad ascoltare la storia dell'affresco. Anche qui Vico Calabrò ha lasciato il suo segno, conosciuto da molti visitatori suoi ex allievi che lo salutano e raccontano esperienze di Treglio, Mellieha, Zamosc nei cantieri aperti dal maestro, il quale ha insegnato e lavorato in tutto il mondo da più di 40 anni, seminando la bellezza di quest'arte e facendo appassionare molti pittori e amatori.
Inizialmente si pensava di lasciare l'affresco incompiuto, visto che la sinopia è stata dipinta a fresco e si armonizzava molto bene con le prime due giornate dipinte a sinistra. In seguito abbiamo deciso di dipingere l'ultima giornata a destra che racchiude questo sogno centrale lasciando appunto la sinopia volutamente. I visitatori quindi, oltre ad apprezzare l'affresco, hanno potuto capire meglio le varie fasi dell'affresco.
I Frescanti