Nadia Tagliapietra - Associazione Culturale per l'Affresco APS

Nadia Tagliapietra

Cartoni
LUOGO
Un muro di una via di TREGLIO (CHIETI )
Regione ABRUZZO

DATA DI ESECUZZIOINE
maggio 2015

TEMA DELL'OPERA
LA PARTENZA PER LA IV CROCIATA DA S. GIOVANNI IN VENERE. I soldati sono partiti da Treglio dalla chiesetta di S. GIOVANNI IN VENERE costruita sopra un precedente tempio dedicato a Venere  nel 1204.

MISURE DELL'OPERA COMPLETA
1.90 m x 1.20 m

FOTO
Foto dell’opera per intero

GIORNATE
Unica giornata
Nadia Tagliapietra
CURRICULUM ARTISTICO
Veneziana di origine, è  legata alla sua città natale  anche ora che vive e opera in terraferma.
Dipinge dal 1980 soprattutto paesaggi e Venezia con pittura ad olio. Nel 1994 anno di pensionamento dopo un lunga attività  di  insegnante, segue un Corso di tecniche antiche indetto dalla Regione Veneto una settimana per ogni tecnica (affresco graffito encausto mosaico stucco veneziano pittura alla caseina).
Sperimenta subito tutte le tecniche soprattutto l'affresco e il graffito.
Predilige il graffito che realizza in maniera personale ed originale.
Con questa tecnica esegue molte opere anche di grandi dimensioni in sedi pubbliche (chiese municipalità  scuole  associazioni  ) in varie parti d'Italia.
Ha poco interesse per le mostre, concentra la sua attenzione all'insegnamento : da tanti anni alla Università della terza età del centro storico di Venezia; corsi vari nelle scuole con le classi che realizzano opere splendide.
Molti suoi graffiti sono ispirati alla civiltà  dei Paleoveneti  e alle figure femminili della  preistoria  realizzate col marmorino  e con la varietà  di  colori  dei minerali naturali.
NADIA TAGLIAPIETRA
Abitazione e studio