Costalissoio - Associazione Culturale per l'Affresco APS

by Associazione Culturale per l'Affresco Aps
Vai ai contenuti

Costalissoio

GALLERY > 2021

Data: 24-29 maggio 2021

Città: Costalissoio di S. Stefano di Cadore (BL)
Nazione: Italia
Luogo: Parete esterna adiacente negozio De Mario Sartor
Frescanti:

  • Mario FAIT
  • Rovers MALAJ di Skutari (Albania)
Tema:
I Sartorelli, storia di biscotti particolari e di buona volonta' fantasia e costanza
Descrizione:
Il genitore degli attuali imprenditori, nel 1952 costruì un forno da pane nel centro del borgo di Costalissoio, Frazione del Comune di S. Stefano di Cadore, posto a 1250 mt sul livello del m., facilitando così gli abitanti del luogo che altrimenti dovevano scendere a valle o nei paeselli limitrofi.
I figli, desiderosi di crescere e migliorare, si misero a produrre dei biscotti artigianali che ebbero subito grande gradimento e successo, trovando nicchie di apprezzamento in Italia e riuscendo ad entrare in linee di mercato europeo, in Olanda e in Inghilterra ed in particolare la fornitura alle linee ferroviarie del celebre Orient Express, da Parigi a Vienna ad Istambul e Londra Venezia Istambul. Anche i due Santi Padri Voitilka e Razzinger, quando visitarono per qualche anno il Cadore e il Comelico, ebbero modo di gustare ed apprezzare i biscotti Sartorelli.
Così la famighlia Ha pensato di celebrare questa avventura imprenditoriale di buona volontà, fantasia e costanza con un'opera dipinta ad affresco.
Commenti:
Questa esperienza pittorica con un giovane talentuoso pittore straniero, che peraltro sta frequentando l'Accademia di Venezia, va ad arricchire per la quarta volta, la serie di incontri internazionali combinati fortunatamente in Comelico, a conferma che l'impegno di Vico Calabrò nei tanti anni del suo tessere relazioni, dà ancora frutti, con semplicità, amicizia e passione.
Mario Fait
Referente artistico: Ludovico Calabrò
Torna ai contenuti