Venezia - Associazione Culturale per l'Affresco APS

by Associazione Culturale per l'Affresco Aps
Vai ai contenuti

Venezia

GALLERY > 2022

Data: novembre 2022

Città: Venezia
Nazione: Italia
Luogo: Comunità Cavana (Villa Casa Don Franco) - Ca' Noghera
Tecnica: Graffito
Maestra: Nadia Tagliapietra
Allievi:

  • operatrice Nakonechna Mariya
  • e i giovani della comunità
Tema: Una attività della Comunità: PALLACANESTRO
Commenti:
Mi è piaciuto molto quello che ho fatto.Con Maria abbiamo fatto un ottimo lavoro, vorrei farlo ancora con lei. Mi è piaciuto sperimentarmi in una cosa nuova che non avevo mai fatto, è stato bellissimo.
Mi sono divertito, ho provato gioia e tranquillità.  Ho sperimentato un nuovo lavoro che mi ha appassionato.  Sono felice di avere iniziato questo lavoro e mi piace l'idea di poterlo fare ancora.
Aqib
Ho provato molto piacere a disegnare (disegnare sul foglio di carta e disegnare sulla malta cioè scavare) , per me è stato come dipingere e mi piace molto dipingere, ho disegnato e per me è una cosa che mi sta a cuore.  Ho apprezzato molto questo lavoro, perchè sento che quando disegno mi perdo in un altro mondo.
Kamai
Io sono contento quando disegno o scavo il graffito e voglio disegnare qualcosa che non ha mai fatto nessuno.  Voglio anche studiare disegno perchè mi piace molto.
Quando disegno sto bene e tutti i problemi vanno via.
Ahmed
Quando disegno su carta o su malta sono contento, mi piace.  Quando penso a qualcosa, la disegno perchè mi piace esprimere le mie emozioni.
Ayoub
Vorrei esprimere la mia immensa riconoscenza e gratitudine alla Maestra Nadia Tagliapietra per la sua determinazione e generosità con cui ci sta conducendo nell'affascinante e misterioso mondo dell'affresco e del graffito.
E' una imperdibile occasione per sensibilizzare i ragazzi della comunità all'importanza di lavorare in gruppo per prendersi cura non solo degli spazi personali, ma anche di quelli comuni, utilizzando il linguaggio della bellezza e creatività.
Attraverso la tecnica del graffito cerchiamo di raccontare la lunga e faticosa storia dell'immigrazione dei minorenni fino all'inserimento sociale nel nostro Paese.
Mariya Nakonechna
Notevole la disponibilità ad imparare, l'impegno, la precisione, l'abilità nel disegno dell'allieva Mariya.  Non più giovanissima, mantiene la forte volontà di imparare per sè e per i giovani a lei affidati in comunità.  Proveniente dall'Ucraina diversi anni fa, rinvigorita e non frustrata da eventi difficili, si è rivelata un'ottima allieva e amica.
L'impegno richiesto dal lavoro con le mani per realizzare un'opera, stacca il giovane dai suoi problemi personali, offrendo una gratificazione sicuramente positiva per la sua vita.  Lavorare ad un'opera collettiva, rafforza la capacità del giovane di sentirsi parte di una squadra, che comprende ed esalta il singolo.  Ne deriva un miglioramento nei rapporti con gli altri compagni e un maggior impegno per la realizzazione di un qualcosa che rimane anche come loro testimonianza concreta nella Comunità che li ospita.
Nadia Tagliapietra

Referente artistico: Ludovico Calabrò
Torna ai contenuti