Cortina - Associazione Culturale per l'Affresco APS

by Associazione Culturale per l'Affresco Aps
Vai ai contenuti

Cortina

GALLERY > 2020

Data: 23-29 settembre 2020

Città: Cortina d'Ampezzo
Nazione: Italia
Luogo: Luogo privato
Maestri:

  • Vico Calabrò
  • Andrea Toffoli
Frescanti:
  • Teresa Alverà
  • Sabina Bagnara
  • Ambra Barnabò
  • Paolo Barozzi
  • Gabriele Ciot
  • Gian Luigi Demenego
  • Graciela De Zordo
  • Chiara Lacedelli
  • Fabrizia Maioni
  • Vittoria Maioni
  • Marta Pontil
  • Matteo Salviato
Tema:
Affresco di fiori e altri temi liberi per comprendere i vari passaggi di questa tecnica
Commenti:
E' stata una bellissima esperienza che mi ha fatto stare bene con me stessa e mi ha aiutato a essere meno introversa. Mi ha fatto pensare un po' di meno alle preoccupazioni scolastiche e di questo periodo, grazie!
Teresa Alverà
Una piacevolissima sorpresa... in questo corso è stata data la possibilità di affacciarsi in maniera pratica e concreta all'intrigante mondo dell'affresco. Un'esperienza che ha seminato in me la voglia di sapere di più, di riprovare ad affrescare e dare spazio all'arte. Spontaneo anche il desiderio di "progettare" con il bel gruppo che si è creato.
Sabrina Bagnara
L'esperienza che ho avuto, la disponibilità di vivere con Vico è unica. Rimarrà un ricordo sempre vivo e un'esperienza senza limiti. Nessuno avrebbe potuto trasmetterci meglio un messaggio così importante e una magia tanto surreale a primo impatto. Auguro a più persone di ricevere lo stesso insegnamento in un ambiente così vario e positivo come quello in cui mi sono trovata a lavorare. Grazie di tutto Vico!
Ambra Barnabò
Ho avuto anch'io il piacere di frequentare il corso tenuto dal maestro Vico Calabrò per apprendere la tecnica dell'affresco. Ovviamente sono noti i principi di questa antichissima tecnica pittorica, da Roma al Rinascimento, fino ai nostri giorni, tutta italiana. Tuttavia la pratica sul campo è altra cosa e richiede un'attenzione particolare che parte dalla progettazione alla realizzazione finale. Il risultato è una superficie minerale compatta, nella quale i pigmenti si inglobano e non costituiscono uno strato sovrapplicato ma fanno parte integrante del supporto. Queste superfici, se ben realizzate, sfidano il tempo anche nelle superfici esterne. Naturalmente, questa tecnica richiede attenzione alla conoscenza dei materiali, dei tempi e delle condizioni per la realizzazione e una cura particolare nella scelta del soggetto. L'esperienza con il maestro Calabrò è stata interessantissima e ci auguriamo sia l'inizio di un progetto stabile.
Paolo Barozzi
Esperienza molto formativa, interessante scoprire la tecnica dell'affresco e essere guidati da Vico e Andrea che sono stati disponibili e profondi Maestri. Ho trovato molto stimolante l'ambiente che si è venuto a creare tra tutti i partecipanti.
Gabriele Ciot
Sono felice di aver preso parte a questo corso, non conoscevo minimamente l'affresco, e Vico ed Andrea sono stati ottimi insegnanti. Ho avuto un assaggio dell'ampiezza e della ricchezza di questa tecnica e sono ansioso di conoscerla meglio ed imparare ancora.
Gian Luigi Demenego
Gentile Vico e gentili collaboratori, difficile descrivere a parole o con immagini l'esperienza vissuta. Non dimenticherò mai la dedizione assoluta, la cura, il bene ricevuto. Per la prima volta, ho condiviso insieme a mia figlia una esperienza come apprendisti nell'area dell'arte che mi ha riempito il cuore e mi ha ricordato che anche io ero abbastanza brava a scuola. A presto.
Graciela De Zordo
Il corso di affresco è stata l'occasione per imparare le basi di un mestiere un po' come si faceva una volta, cioè lavorando fianco a fianco ad un grande maestro. Un'esperienza unica di rapporto con i materiali di questo mestiere affascinante. Un'opportunità per condividere con altri la passione per le arti.
Chiara Lacedelli
E' stata per me un'esperienza che è andata ben oltre le mie più alte aspettative, sia per il suo valore artistico che umano. Lavorare come si faceva una volta nelle botteghe, sotto la guida del maestro Vico, è stato emozionante e molto stimolante; Vico si è confermato ancora una volta non solo un grande artista ma uomo di grande saggezza e profonda umanità. Grazie anche  al maestro Andrea Toffoli che ha affiancato Vico durante i giorni del corso con dedizione. Mi ha inoltre molto colpita e commossa l'entusiasmo e la forte unione che si è creata nel nostro gruppo da subito e per tutto il periodo del laboratorio. E' stato piantato un prezioso seme che verrà curato e sviluppato per portare avanti quest'arte preziosa e allo stesso tempo per dare uno stimolo artistico e culturale a Cortina. Credo che se ci sarà una salvezza per l'Umanità, sarà proprio grazie alle Arti e alla Bellezza.
Fabrizia Maioni
Quando sono entrata non sapevo neanche cosa dovessimo fare esattamente, ma Vico ha subito sciolto tutti i dubbi, siamo stati tutti inclusi e ci è stato spiegato cosa dovevamo fare. Non sapevo neanche che colori usare nell'affresco, ma Vico e Andrea ci hanno insegnato pazientemente, alla fine non avremo fatto delle opere d'arte, ma l'esperienza è stata magnifica, grazie a tutti!
Vittoria Maioni
Sono riconoscente a tutti Voi per aver dedicato il proprio tempo nel tentativo di tramandare una tecnica quasi sconosciuta, sperando che grazie all'impegno di tanti il vero metodo di affrescare venga ancora utilizzato. Grazie, Marta.
Marta Pontil
Sono grato a Vico ed Andrea per la generosità e disponibilità nel trasmettere le basi tecniche dell'affresco a tutti. Saluto tutti con l'augurio che la tecnica possa divenire veicolo delle emozioni più luminose ed i pensieri più nobili che ci sia dato accedere in questa esperienza terrena.
Matteo Salviato
L'intraprendenza di Fabrizia nell'affrontare un progetto insolito, la disponibilità della Cooperativa di Cortina e dell'Hotel Concordia, la collaborazione di Thomas, di Carlo e di Ivano, con l'aiuto del maestro Andrea, hanno offerto occasione di apprendere il procedimento tecnico dell'affresco ad un gruppo di apprendisti, che hanno partecipato con ammirevole assiduità e diligenza.
Vico Calabrò
Una bella esperienza a Cortina durante i corsi di pittura a fresco. Ho trovato un vivo interesse e molto entusiasmo, dalle allieve più giovani fino ai pittori professionisti che hanno partecipato; degna di nota è stata la disponibilità degli organizzatori e del muratore, signor Carlo Colli. Grazie.
Andrea Toffoli


Referente artistico: Ludovico Calabrò
Torna ai contenuti