Borsa di studio Rotary - Associazione Culturale per l'Affresco APS

by Associazione Culturale per l'Affresco Aps
Vai ai contenuti

Borsa di studio Rotary

GALLERY > 2023
BORSE DI STUDIO ROTARY

Data: 31 Luglio-5 agosto 2023
Città:
Feltre
Nazione:
Italia
Luogo:

Basilica Santuario SS. Vittore e Corona

Maestro frescante:
  • Andrea Toffoli
Tema: Composizione imperniata sui SS. Vittore e Corona
Allieve:
  • RITA ANNA CERATO
  • ANNA CREMONESE
  • ARIANNA DALLA CORTE
  • ELENA TORELLI
Commenti:
E’ stata per me una bellissima opportunità poter trascorrere dei giorni vivendo nel Santuario dei SS. Vittore e Corona e dedicarmi completamente all’apprendimento della tecnica della pittura a fresco.
Ringrazio i sigg. Tiziano e Gianvittore, il Rettore Padre Sergio ed i suoi collaboratori, che ci sono stati di sostegno in questa esperienza singolare e formativa.
Un sentito grazie al Maestro Andrea Toffoli, che ci ha trasmesso le sue conoscenze, con pazienza e dedizione.
In particolare ho apprezzato il metodo didattico del Maestro, rivolto alla valorizzazione individuale, trasmettendo a noi allieve l’entusiasmo per la condivisione del lavoro, necessario al fine di conseguire un buon risultato, motivo di grande soddisfazione.
Ogni momento trascorso, sia sotto l’aspetto religioso, che di vita in comune e di apprendimento, è stato per me significativo e importante; ringrazio le mie colleghe, di cui serbo un simpatico ricordo.
Elena Torelli
Sono Arianna, ho 13 anni e vorrei raccontarvi l’esperienza che ho vissuto nel partecipare al corso di affresco organizzato dall’Associazione Culturale per l'Affresco Aps in collaborazione con il Rotary International.
Il corso si è tenuto presso il Santuario dei S.S. Martiri Vittore e Corona e, secondo me, la location è perfetta, siamo rimasti una settimana immersi nella pace e bellezza del posto.
Mi sono trovata bene con i miei compagni di avventura e soprattutto col maestro Andrea, sempre molto disponibile, gentile, paziente e preparato.
Non sapevo quanto lavoro e fatica ci fossero dietro alla realizzazione di un affresco, per me era un mondo nuovo, abbiamo lavorato per sei giorni da mattina a sera e non è stata una passeggiata.  
Siamo passati dalla realizzazione dei bozzetti su carta, all’allestimento del cantiere, alla preparazione dell’arriccio, alla quadrettatura della superficie, all’esecuzione della sinopia, alla suddivisione delle giornate.
Abbiamo proseguito con il ricalco sui cartoni, la preparazione dei colori e poi finalmente dopo aver steso l’intonachino e fatto lo spolvero, con in mano i pennelli abbiamo dato sfogo, ognuno a suo modo e piacere, alla creatività!
L’affresco che abbiamo realizzato tutti insieme ha preso vita pian piano ed il risultato per me è eccezionale!!!
A mio parere, tutto è andato per il meglio, unica cosa che mi sento di suggerire per i corsi futuri, se possibile, è che le opere realizzate con così tanto lavoro e fatica possano abbellire pareti, strade, muri (penso alle scuole, ospedali, case di riposo, gallerie...) così che trasmettano anche agli altri un po’ di gioia e felicità come quella che ho provato io nel realizzarle.
Ringrazio per l’opportunità che mi è stata data per partecipare a questo corso e spero di fare altre esperienze come questa.
Arianna Dalla Corte
Grazie per l’opportunità e l’invito a partecipare al corso per affresco tenuto presso il Santuario dei S.S. Martiri Vittore e Corona.
Interessante è dir poco, capire finalmente il grande lavoro nascosto dietro i dipinti che spesso ho ammirato durante le mie escursioni.
La mia curiosità è stata premiata, è stata una esperienza unica ed importante.
Il maestro paziente, ma tenace, preparato.
Il luogo per l’insegnamento ideale, così come l’accoglienza.
Bella esperienza che in particolare i giovani dovrebbero fare, per capire il valore delle opere d’arte sparse nel nostro ineguagliabile territorio.
Riformulo i più sentiti ringraziamenti a quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo bellissimo programma.
Rita Anna Cerato
...altri commenti sono in arrivo!


ATTESTATI
Referente artistico: Ludovico Calabrò
Torna ai contenuti