Zoppola (PN) - Associazione Culturale per l'Affresco APS

Zoppola (PN)

GALLERY > 2014
BORSE DI STUDIO ROTARY

Data:      dal 4 al 9 Agosto 2014 (Borsa di studio Rotary)
Città:      Zoppola in Provincia di Pordenone
Nazione: Italia
Luogo:    Scuole Medie comunali, Istituto Comprensivo di Zoppola, Via Giardini 31, 33080 Zoppola (PN)
Maestro: Alessandro Lazzer
Collaboratori all'insegnamento: Bruno Vallan e Osvaldo Sovran

Tema dell'affresco:
l'Acqua.
Dimensioni: Lungnezza m. 5,50 ed altezza 1,40

Allievi frescanti:

• Alice Duprè

• Greta Zanette

"Intendo segnalare l'impegno e dedizione delle due allieve; alcuni giorni hanno lavorato "a fresco" ininterrotamente anche 9 ore; non contente la sera continuavano a lavorare sui cartoni , nonostante le dimensioni importanti del muro su cui si sono cimentate."

Alessandro Lazzer

"L'esperienza del corso per imparare la tecnica di pittura a fresco, generosamente offertaci dal Rotary, è una delle esperienze più interessanti e stimolanti che abbiamo vissuto, per quanto riguarda la tecnica, la sua esecuzione e il suo fascino, e anche grazie alle persone con cui siamo entrate in contatto, in particolare il nostro Maestro Alessandro Lazzer, Bruno Vallan, Osvaldo Sovran, Gino Pignat, L'Architetto Tiziano Sartor e Vico Calabrò.
La cosa straordinaria di questa iniziativa è che grazie alla grande esperienza dei nostri Maestri e alla qualità dei materiali fornitici, abbiamo potuto vivere una settimana completamente immerse nella bellezza di questa tecnica artistica che, seppur molto impegnativa nella sua esecuzione, alla fine restituisce una soddisfazione veramente immensa.
In questi giorni abbiamo imparato ad analizzare e capire quali possono essere i problemi legati al supporto, ovvero il muro, quale tipo di superficie si presta meglio alla tecnica di pittura a fresco, la composizione dei materiali adatti, quali malte e pigmenti, le norme di sicurezza da rispettare in un cantiere, il gioco di squadra e, ovviamente, la parte pratica della tecnica stessa.
Ammiriamo molto l'impegno e la perseveranza di Vico nel tramandare la tecnica di pittura a fresco che purtroppo in questi anni sta cadendo in disuso, ma che grazie alla sua passione, a quella dei suoi allievi e collaboratori e grazie alla disponibilità del Rotary che supporta queste iniziative.
Vi ringraziamo tutti di cuore per questa splendida esperienza e speriamo che sempre più persone possano avere la possibilità di parteciparvi per continuare a tramandare e rinvigorire questa antica e nobile arte.
Un grazie particolare al nostro Maestro Alessandro Lazzer che è riuscito a trasmetterci la passione e l'amore per la tecnica della pittura a fresco.
Volevamo infine ringraziare il Comune di Zoppola e il suo Sindaco Francesca Papais per la grande disponibilità e la calda accoglienza riservateci e anche la Scuola Internazionale per la Tecnica dell'AFFresco.
Speriamo di poter lavorare ancora insieme a voi."

Alice Duprè e Greta Zanetti