Articoli sulla Rivista ARKOS-Molinas et al-2004-2011

Articoli sulla Rivista ARKOS-Molinas et al-2004-2011

Associazione Culturale per l'Affresco APS
Pubblicato da Bernardo Molinas in Maestri Frescanti · 2 Luglio 2019
Evoluzione della carbonatazione e del Colore negli affreschi
B. Molinas, E. Sentimenti, M. Chinellato,
A. Stevan, G. Centauro, C. Grandin,
Rivista
“ARKOS – Scienza e restauro dell’architettura”
Ed . Nardini, Anno V
Luglio/Sett 2004, 7, pp 36-43

Sulla natura e le proprietà fisico-chimiche della "smaltatura"
negli affreschi dei grandi maestri italiani

Arkos – scienza e restauro; Nro.29
Ricerca & Tecnologia
Editore:  Editinera - Thesauron
(ottobre-dicembre  2011)

Bernardo J. Molinas1, Emilio Sentimenti1, Antonio G. Stevan2,
Cristina N. Grandin3, Michele Chinellato1

1 VENEZIA TECNOLOGIE S.p.A.
Via delle Industrie, 39 – 30175 Porto Marghera (Venezia), Italia
Tel. (+39) 0412516411, Fax (+39) 0415316756 - bmolinas@veneziatecnologie.it
2 SYNCRO ADVANCED ENGINEERING CONSULTING
Via del Portello, 91 – 35129 Padova
Tel. (+39) 0498070774 - antonio.stevan@syncroaec.it
3 LABORATORIO PER AFFRESCO “ELENA E LEONETTO TINTORI”
Via di Vainella, 2 – Figline di Prato (Prato)
Tel. (+39) 0574 464016 - vainella@po-net.prato.it
Thesauron - Largo Antonio Sarti 4, 00196 Roma

Consiglio scientifico - Arkos scienza e restauro
Direttore responsabile: dottor Adolfo Pasetti
Direttore Scientifico: Architetto Claudio Montagni.
Giovanna Alessandrini, già Dirigente di ricerca CNR Centro “Gino Bozza” di Milano. Coordinatore delle Commissioni UNI-NORMAL presso l’ Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali
Lorenzo Appolonia, Direttore per la ricerca e i progetti cofinanziati della Soprintendenza regionale per i beni e le attività culturali della Valle d’Aosta. Docente del Corso di Studi in Scienza e Tecnologia per i Beni Culturali presso l’Università di Torino.
Giorgio Bonsanti, Professore ordinario di Storia e tecniche del restauro presso l'Università degli Studi di Firenze
Roberto Bugini, Ricercatore presso il Cnr di Milano. Docente di Conservazione dei materiali nell'edilizia storica presso l'Università di Ferrara.
Giovanni Carbonara, già ordinario di Restauro architettonico e direttore della Scuola di specializzazione in Restauro dei monumenti nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha tenuto lezioni presso l’Istituto Centrale del Restauro, la Scuola Archeologica Italiana di Atene e l’ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and the Restoration of Cultural Property).
Roberto Cecchi, Architetto e Direttore Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Maria Antonietta Crippa, Professore ordinario di Storia dell'architettura presso il dipartimento di Architettura e pianificazione del Politecnico di Milano.
Gino M. Crisci, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università della Calabria.
Stefano Della Torre, Professore ordinario di Conservazione e valorizzazione del Patrimonio storico architettonico presso il Politecnico di Milano.
Maurizio de' Gennaro, professore ordinario di Mineralogia Applicata presso il Dipartimento di Scienze della terra dell’Università degli studi Federico II Napoli
Donatella Fiorani, Professore associato di Restauro architettonico nella Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila, collabora con la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti dell’Università di Roma La Sapienza.
Mauro Matteini, chimico, già Direttore dell’Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali del Cnr.
Roberto Parenti, Professore ordinario di Archeologia dell'Architettura, Dipartimento di Archeologia e Storia dell'Arte, Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Siena.
Enrico Pedemonte, già professore ordinario di Chimica Industriale presso l’Università di Genova, attualmente è titolare del Corso di Chimica e Materiali per il Restauro presso la Facoltà di Architettura della medesima università.
Daniela Pinna, Biologo Direttore Coordinatore del Laboratorio Scientifico dell’Opificio delle pietre dure di Firenze.
Paolo Scarzella, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi edilizi e territoriali del Politecnico di Torino.

recensioni