Visita affreschi a San Daniele del Friuli

by Associazione Culturale per l'Affresco Aps
Vai ai contenuti

Visita affreschi a San Daniele del Friuli

Associazione Culturale per l'Affresco APS
Pubblicato da Anna Marmolada in Incontri · 13 Marzo 2018
Buongiorno!
L'affresco è una pittura che ha caratterizzato tutte le epoche, ma con un deciso calo di applicazione nel secolo  più recente.
Non sono certo mancati frescanti che lo hanno praticato anche in tempi più prossimi!
In Friuli Venezia Giulia, dove ora risiedo, mi è piaciuto scoprire che alcuni rari artisti hanno lasciato il loro segno sui muri di questa terra.
Proprio un pittore di  Codroipo, appena di là del Tagliamento, e vissuto dal 1925 al 2002, è uno di questi.
Una persona schiva e introspettiva, sconosciuta ai più, ma figlia del suo tempo. Egli dà caratterizzazioni attuali alle figure che dipinge e che si possono vedere in alcune chiese e santuari friulani.
Lavora in affresco solo 17 anni, ma intensamente.
Vorrei quindi invitarvi alla scoperta di Renzo Tubaro, frescante degli anni '50, nella caratteristica San Daniele del Friuli.
Qui visiteremo la chiesa seicentesca di Santa Maria di Strada, dove troveremo un ciclo che copre pareti e volte del presbiterio, che egli dipinse a 29 anni.
E' occasione altresì per conoscere questa cittadina piena di storia e opere d'arte antiche e moderne, godere del clima collinare di San Daniele -se il tempo ci assiste- e, non per ultimo, capire perchè è  patria del prosciutto, degustandolo in una storica osteria (si potrà pranzare con  16-20 euro, scegliendo dal menù).  
L'appuntamento per questa giornata di studio con Vico sarà davanti al Duomo di San Daniele alle 10 di martedì primo maggio 2018.
Per per fermare il tavolo chiamatemi al 388 6091435 o in mail: anna.marmolada@gmail.com alcuni giorni prima.
Vi saluto caramente e a presto!





0
recensioni
Referente artistico: Ludovico Calabrò
Torna ai contenuti