L’Europa…e la tecnica dell’affresco

by Associazione Culturale per l'Affresco Aps
Vai ai contenuti

L’Europa…e la tecnica dell’affresco

Associazione Culturale per l'Affresco APS
Pubblicato da Prof.ssa Maria Proietto in I lavori · 21 Maggio 2017
L’Europa…e la tecnica dell’affresco.
Nei giorni 23 e 24 aprile 2017, in attuazione del progetto “La Scuola incontra l’Europa”, in occasione della mostra “Il Vangelo Secondo Giotto- La Cappella degli Scrovegni” ed dell’Incontro Europeo dei Maestri dell’Affresco, tenutosi a Catania dal 24 al 26 aprile, presso l’I.I.S. Enrico De Nicola di San Giovanni La Punta, è stato realizzato un affresco delle dimensioni di cm. 280x180, raffigurante il mito di Europa, principessa di Tiro.
L’affresco ritrae, in particolare, la fanciulla, avvolta nell’azzurro manto che simboleggia l’Unione Europea, mentre cavalca il toro mansueto di cui Zeus, per conquistarla, prende le sembianze e che la condurrà verso l’Isola di Creta.
L’opera è stata ideata ed eseguita dalla Maestra Emilia Coco, affiancata dai maestri dell’Associazione Culturale per l’Affresco di Feltre (BL): Anna Marmolada, Roberta Pighin, Claudio Sist, Antonella D’Addario. Mario Scaccia, Giovanna Barisci, Paola Di Nunzio, Gabriella Bianco, coordinati dal Maestro Vico Calabrò.
La Dirigente Scolastica dell’I.I.S. Enrico De Nicola, estremamente compiaciuta per l’alto valore artistico dell’opera realizzata, ringrazia i Maestri frescanti per la grande disponibilità, per la competenza e professionalità dimostrate, augurandosi che la collaborazione con artisti di tale livello possa continuare ad impreziosire il lavoro svolto quotidianamente da tutta la comunità scolastica.
Prof.ssa Maria Proietto
(Foto prof. Antonino Ciancio)



0
recensioni
Referente artistico: Ludovico Calabrò
Torna ai contenuti