Comune di Marostica

Comune di Marostica

Pubblicato da Roberto Meneguzzo in Corsi · 18 Marzo 2020
Comunico che il Comune di Marostica ha accolto la proposta per la realizzazione di un affresco da eseguire in una facciata della palestra della Scuola primaria di Marostica.
La proposta ha ottenuto anche il parere favorevole all'accreditamento dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza.
Il tema dell'affresco riguarda l'illustrazione dei primi premi assegnati nel Settore "Poesie e filastrocche", "Racconti realistici" e "Fiabe, Favole e racconti fantastici" del 29 Premio Nazionale di Letteratura per l'infanzia, dedicato alla poetessa marosticense Arpalice Cuman Pertile (1876 - 1958), promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Marostica.
La superficie da affrescare è di circa mq. 30.
All'iniziativa parteciperanno gli alunni della predetta scuola, ai quali è riservato il compito, non indifferente, di interpretare e realizzare, assistiti dai rispettivi insegnati, i bozzetti di lavoro propedeutici alla predisposizione del disegno finale dell'affresco eseguito dai frescanti partecipanti.
La partecipazione, oltre che agli architetti,  è rivolta anche  ai frescanti che vorrebbero condividere l'esperienza e a coloro che desiderano avvicinarsi all'affresco.
Il corso si terrà in circa 6 giornate di sabato nei mesi di aprile e maggio 2021.
La partecipazione al corso è gratuita per quanto riguarda i colori, calce, malta e carta lucida; consiglio ai partecipanti di dotarsi di attrezzatura personale, quale cazzuole, qualche pennello e matite.
Il Direttore del Corso
Roberto Meneguzzo