Associazione Culturale per l'Affresco APS
Pubblicato da Bernardo Molinas in Maestri Frescanti · 7 Settembre 2016

Cari amici Tiziano e Vico,
grazie come sempre delle vostre notizie di attività sugli affreschi e sui frescanti.
Bello il risultato del vostro recente corso.
Le figure le trovo sempre molto eleganti, suggestive, "volano" fuori dalla parete ... (sono sempre, immagino, nello stile del Maestro Vico).
Come dicevo poco tempo fa a Vico sto andando nel mese di ottobre in Argentina.
Per tenere un corso:
"El Buon Fresco Italiano - La Tecnica y la Crono-Historia desde los Etruscos y Pompeya hasta nuestros dias"
(dove certamente quando parlo di affreschi "nei nostri giorni" cito la vostra Scuola e l'opera del Maestro Vico).
Il corso è organizzato dalla Scuola di Belle Arti di San Justo (Provincia di Santa Fe) che compie i primi 50 anni.
Prima avevo proposto la realizzazione di un fresco su parete (vedi Bozzetto in allegato):
"Il Nuovo Mondo - Il Nano-Mondo".
Questo lavoro si effettuerà nel 2017.
Il corso nel 2016 sarà teorico (come si dipingono; grandi maestri; come si strappano; come si restaurano con nano-particelle di calcio - tecnologia di punta italiana; il caso, dove ho partecipato, del restauro della Cappella Buffo, a Cordoba, del pittore trevigiano Guido Buffo, restaurato da argentini, con sponsor argentini, e Nano-calce dell'Università di Firenze) e ci sarà anche un "Taller" o Laboratorio affrescando gli assistenti su supporti per edilizia, individuali.
Cordiali saluti a tutti, Bernardo.
Spinea (VE)
Cell 328 56 97 392